Nell’era digitale di oggi, ogni azienda deve distinguersi per avere successo. Con l’avvento dei social media, del marketing digitale e ecommerce, la concorrenza si è intensificata, forte anche dell’abbattimento delle barriere di località. Oggi i business devono utilizzare ogni strumento a loro disposizione per attirare l’attenzione dei potenziali clienti. Uno dei modi più efficaci per farlo è attraverso la progettazione grafica. In questo post, cercherò di spiegare come le aziende possono utilizzare il design grafico per distinguersi.
In primo luogo, è importante capire il potere della comunicazione visiva. Gli esseri umani sono creature visive e, proprio per questo, elaboriamo le informazioni tramite immagini molto più velocemente del testo o dell’audio (in realtà si è studiato che le persone non leggono, scansionano con gli occhi). Infatti, la ricerca ha dimostrato che le persone hanno maggiori probabilità di ricordare le informazioni quando sono presentate in un formato di immagine o video.
5 CONSIGLI PER ELEVARE IL BUSINESS:
Quindi come possono le aziende utilizzare il design grafico a loro vantaggio?
1. Sviluppare una forte identità di marca
La tua Brand Identity è ciò che ti distingue dai concorrenti. Rappresenta la personalità ed i valori della tua azienda, questi devono essere chiari sia all’azienda sia all’utente finale. Ma cosa comprende? Questa è costituita da un LOGO (anche in più layout), una color palette, tipografia, altri elementi di design che sono coerenti in tutti i materiali di marketing (come biglietti da visita, sito web, immagini, ecc), ma anche il tone of voice e la comunicazione dei servizi o prodotti. Sviluppando una forte identità del marchio, renderai la tua attività più memorabile e riconoscibile e questo porterà il cliente a ricordarsi maggiormente nel momento della scelta.
2. Creare grafica accattivante social media
I Social Media sono un potente strumento di marketing, ma sono anche molto competitivi. Per distinguersi sul vasto mondo dei social, è necessario creare una grafica “catchy” e condivisibile. Questo potrebbe essere qualsiasi cosa, da una semplice immagine statica a una GIF animata o un Reel. La chiave è assicurarsi che la grafica sia visivamente accattivante e soprattutto allineata con la tua identità di marca, sia nei colori, sia nella scelta del font.
3. Progettare un sito web visivamente accattivante
Il tuo sito web è spesso il primo punto di contatto per i potenziali clienti, quindi è importante fare una buona impressione. Per essere ben progettato dovrebbe essere facile da navigare, visivamente semplice da decifrare e con delle CTA ben precise e studiate in base ai propri obiettivi. Questi elementi, insieme a molti altri fattori da tenere a mente, porteranno al cliente una riduzione del carico cognitivo e migliorerà l’esperienza all’interno del sito.
4. Usa la grafica per raccontare una storia
Le persone amano le storie, ed il design grafico è un ottimo modo per raccontarle. Usa la grafica per comunicare la storia, la missione e i valori del tuo marchio. Le persone si innamorano prima di un brand e tendono a fidelizzarsi se entrano in sintonia con i valori generati e diffusi dal business.
Le persone non comprano prodotti e servizi, ma relazioni, storie e magia. “Seth Godin”
5. Packaging straordinario
Il design del packaging è la prima cosa che i clienti vedono quando acquistano un prodotto. Assicurati che il tuo packaging sia straordinario. Utilizzare il Graphic Design per progettare da 0 etichette e confezioni che catturino l’attenzione e riflettano l’essenza del tuo brand. Un packaging di alta qualità può contribuire a differenziarti dalla concorrenza e a creare un’esperienza memorabile per i clienti che rimarranno colpiti prima, durante e dopo l’apertura del tuo prodotto.
6. Cura i dettagli nelle presentazioni
Le presentazioni aziendali sono un momento importante per impressionare i clienti, investitori o collaboratori. Assicurati che le tue slide siano progettate con cura. Utilizza un design coerente con la tua identità di marca, inserendo immagini di alta qualità e limitando il testo. Un’estetica professionale nelle tue presentazioni può fare una differenza significativa nell’impressionare il tuo pubblico.
7. Eventi e promozioni memorabili
Che tu stia partecipando a una fiera commerciale o lanciando una vendita speciale, i banner, i poster e le pubblicità devono essere progettati con attenzione. Dare un look professionale, preciso ed in linea in tutti i touchpoint con clienti, dipendenti e tutti coloro che gravitano intorno al business è fondamentale.
8. Assumere un graphic designer professionista
Infine, se vuoi sfruttare al massimo la grafica, è importante assumere un Brand Designer. Un esperto può aiutarti a sviluppare una forte identità del marchio, creare una grafica accattivante e progettare la parte visiva di un sito web che sia funzionale a ciò che è la mission del brand. Possono anche aiutarti a raccontare la storia del tuo marchio attraverso la grafica.